Partecipare a rally raid come il Morocco Desert Challenge è anche l’opportunità di scoprire un paese, una cultura ed un popolo.
Marocco. Terra di colori, profumi e suoni.
Il Marocco è un paese con una cultura millenaria dove colori, profumi e suoni si mescolano tra loro rendendo questa terra unica di sensazioni e di emozioni. Ad arricchire il Marocco sono anche gli usi e i costumi dei Berberi, la popolazione nomade del deserto capaci di vivere in un ambiente unico e che incontreremo durante le prove di questo Morocco Desert Challenge 2023.
Il rally raid, infatti, avrà inizio da Agadir, città portuale affacciata sull’Oceano Atlantico e conosciuta anche per la sua spiaggia a mezzaluna, entrando così a far parte dell’associazione “Più belle baie del mondo”.
La città di Agadir, fondata dai portoghesi nel 1505, si trova nella parte settentrionale del Marocco ed è il capoluogo della provincia di Agadir-Ida Ou Taname. Si trova ai piedi della catena montuosa dell’Anti Atlante.
Dove si trova la catena montuosa Atlante?
La catena montuosa dell’Atlante si trova a Nord-Ovest dell’Africa e si estende per circa 2500, occupando Marocco, Algeria e Tunisia. Separa la costa atlantica e mediterranea dal deserto del Sahara.
Agadir, come l’araba fenice.
Distrutta da un terribile terremoto nel 1960, Agadir è stata ricostruita pochi chilometri più a Sud. I resti della vecchia Agadir sono però ancora visibili, e il Memory Agadir Museum è il luogo per ripercorrere la storia della città prima del terremoto.
Cosa vedere ad Agadir.
Per scoprire l’artigianato marocchino, le spezie e i meravigliosi tessuti c’è il caratteristico mercato di Souk con circa 6.000 negozietti di diverse grandezze.
Nel cuore della città poi si trova Jardin d’Olhao, un meraviglioso giardino costruito in memoria di Olhao, la città del Portogallo gemellata con Agadir. Sono uno spazio fresco e rilassante dove rifugiarsi durante le giornate più calde.
Andrea Schiumarini per il Morocco Desert Challenge sarà alla guida del Mitsubishi Pajero, navigato da Ricky Rickler.
COME SEGUIRE LA GARA
Ogni giorno potrai seguire la gara di Andrea attraverso video, foto e news sui nostri social: