ALULA – ALULA – PROLOGO
05 GENNAIO 2024 -Liaison > 130 km – Special > 28 km
La Dakar parte con il consueto Prologo dalla città che vide la prima partenza in Arabia Sudita nell’edizione del 2020. Saranno quindi gli affascinanti panorami di questi luoghi a dare inizio a quella che si prospetta una Dakar impegnativa, con oltre il 60% di tracciati nuovi, 5000 km di prove speciali, nove bivacchi allestiti e la novità della prova crono 48 ore.
Insomma, ci sarà da divertirsi.
ALULA > AL HENAKIYAH
06 GENNAIO 2024 – Stage 1 – Liaison > 127 km – Special > 405 km
Sarà un’Epifania veramente particolare quella che vivranno i piloti. Perché da oggi si parte con la gara vera e propria. La Prova Speciale sarà impegnativa e toccherà terreni mai attraversati dalla Dakar, tra panorami rocciosi e vulcani. Occhi aperti non solo per vedere le bellezze del paesaggio.
AL HENAKIYAH > AL DUWADIMI
07 GENNAIO 2024 – Stage 2 – Liaison > 192 km – Special> 470 km
Si parte con 30 km di dune per poi entrare in un percorso che i concorrenti dovranno domare per evitare forature, e questo vuol dire pietre. Entrare nel mood della gara sarà impegnativo e tutti i piloti lo sanno bene.
AL DUWADIMI > AL SALAMIYA
08 GENNAIO 2024 – Stage 3 – Liaison > 293 km – Special > 440 km
Se volevate lo spettacolo, la terza tappa della Dakar ve lo proporrà su un piatto d’argento Perché questa sarà una prova Marathon con un mix di tratti rocciosi, vaste distese di sabbia e dune. Velocità ma anche molta attenzione ai mezzi, perché in questa giornata i meccanici avranno solo 2 ore, dopo il termine della tappa, e poi i veicoli entreranno nel parco chiuso.
AL SALAMIYA > AL-HOFUF
09 GENNAIO 2024 – Stage 4 – Liaison > 332 km – Special > 299 km
Siamo nella seconda parte della tappa Marathon e un terreno veloce e forse, diciamo sempre “forse”, più facile compenserà queste due lunghe giornate. In cambio Al Hofuf è una città costruita in un’oasi lussureggiate puntinata da oltre 3 milioni di palme da dattero. Comunque, sarà la navigazione ad essere un ostacolo per i team. Perché in questa tappa gli errori di lettura di un road book non proprio semplice si pagheranno cari.
AL-HOFUF > SHUBAYTAH
10 GENNAIO 2024 – Stage 5 – Liaison > 609 km – Special > 118 km
No, non abbiamo sbagliato a scrivere. La tappa è di 118 km contro i 609 di trasferimento, e sappiamo bene che gli organizzatori della Dakar sanno fare il loro lavoro, cioè farci divertire. Si partirà presto e si arriverà sicuramente tardi perché oltre ai tanti chilometri da percorrere entreremo nel Quarto Vuoto con le sue mitiche e difficili dune. L’adrenalina, infatti, non sarà nella velocità, ma nella capacità di guidare sulla sabbia. Signore e signori, siamo alla Dakar.
SHUBAYTAH > SHUBAYTAH
11 GENNAIO 2024 – Stage 6 – Liaison > 234 km – Special > 532 km
Eccola la tanto attesa tappa Crono 48H. In questi due giorni di gara sarà importante dosare bene calma ed esperienza (volevamo scrivere “dosare bene amore e crudeltà”, ma non è un Teorema adatto alla Dakar n.d.r.). Il programma infatti prevede che alle ore 16.00 verrà mandato un segnale a tutti i concorrenti che si dovranno fermare in uno dei 6 spazi allestiti lungo il percorso, per poi ripartire all’alba. Quindi i team avranno la loro attrezzatura per pernottare sotto le stelle nel bel mezzo del Quarto Vuoto e nessuna comunicazione per sapere dove sono i loro avversari. Alzi la mano chi vorrebbe essere al posto dei nostri due Andrea?
RIYADH > AL DUWADIMI
14 GENNAIO 2024 – Stage 7 – Liaison > 390 km – Special > 483 km
Seconda settimana di gara e anche il momento per capire come affrontare le prossime tappe. Un percorso che permetterà quindi di poter giocare di strategia per conquistare o mantenere il posto in classifica. In questa tappa tanti cambi di direzione e finalmente le dune da “cavalcare”.
AL DUWADIMI > HAIL
15 GENNAIO 2024 – Stage 8 – Liaison > 220 km – Special > 458 km
Dicono una tappa leggermente più semplice. Ma noi abbiamo imparato a diffidare delle note dell’organizzazione perché abbassare la guardia alla Dakar è un errore da non commettere, mai. Infatti, in questa tappa si passerà dalla sabbia ai sassi per tutto il tracciato e quindi non bisognerà farsi prendere dalla voglia di spingere sull’acceleratore. In Romagna si direbbe “va la’ nu fa e lovaccione”.
HAIL > AL ULA
16 GENNAIO 2024 – Stage 9 – Liaison > 222 km – Special > 417 km
In questa tappa sarà fondamentale interpretare il percorso, perché la traccia di questa giornata farà tribolare parecchi concorrenti. Roccia e tratti dove la velocità sarà un elemento da valutare. Le insidie, in questo sport, vanno sentite prima che viste. Quindi, anche qui conterà tanto l’esperienza.
AL ULA > AL ULA
17 GENNAIO 2024 – Stage 10 – Liaison > 238 km – Special > 371 km
Battute finali e l’asticella continua a salire. La tappa numero 10 è un giro ad anello con un diabolico percorso ad ostacoli. Anche qui gli errori di navigazione, l’attenzione che si abbassa e forse la stanchezza avranno ruoli fondamentali. Che canzone ascolteranno i nostri Andrea per iniziare questa giornatina niente male? Guardate la playlist su Spotify e decidete voi quale musica servirà loro per avere la giusta carica.
AL ULA > YANBU
18 GENNAIO 2024 – Stage 11 – Liaison > 107 km – Special > 480 km
Quasi 500 km di speciale su terreni brulli ed accidentati. Ma sarà anche il momento per giocarsi le ultime carte per la classifica. Una canzone dice che ci vuole un “fisico bestiale”, e forse in questa giornata ci vuole anche la mente lucida e il piede destro pronto a tutto.
YANBU > YANBU
19 GENNAIO 2024 – Stage 12 – Liaison > 153 km – Special > 175 km
Ultima tappa e ancora una volta niente sarà facile. Ma questa è la Dakar e quando si è in ballo nel Rally Raid più famoso al mondo, si deve ballare. Sarà un rock-and-roll oppure una mazurka?
COME SEGUIRE LA GARA DI ANDREA SCHIUMARINI E ANDREA SUCCI – TEAM 260
Instagram: https://www.instagram.com/andreaschiumarinidriver/
Facebook: https://www.facebook.com/andreaschiumarinidriver
Telegram: https://t.me/DAKAR268ASSS
📣Canali ufficiali Sito Dakar https://www.dakar.com/en
App da scaricare per seguire anche il Tracking: https://www.dakar.com/en/mobile-application