YANBU > YANBU
19 GENNAIO 2024 – Stage 12 – Liaison > 153 km – Special > 175 km
E’ la città di Yanbu, sulle sponde del Mar Rosso, ad accoglierci per la cerimonia di chiusura della Dakar, il rally raid più famoso al mondo, giunto alla 46° edizione, dopo una tappa di 175 km tutt’altro che facile.
Arrivare alla spiaggia è stata dura e anche oggi gli errori si pagavano cari, ma noi e Kitka eravamo concentrati ed arrivare al traguardo è stata un’esplosione di pura felicità.
Sono arrivato a questa mia quarta Dakar molto concentrato e il mio obiettivo era arrivare a fine gara con un buon piazzamento. Le tappe sono state veramente impegnative, molto di più di quanto mi aspettassi, ed abbiamo affrontato 14 giorni di gara tiratissimi. Quando parti per una Dakar sai che nulla è scontato, questo ho capito dopo tre partecipazioni, ma devo ammettere che quest’edizione ha sicuramente superato le aspettative.
Ad ogni tappa ho cercato di fare due cose: prendere confidenza con la macchina e dare il meglio alla guida.
Il Century CR6 è un mezzo veramente potente che mi ha permesso di esprimermi come volevo, facendo anche qualcosa in più. Infatti, devo ammettere che così forte non ero mai andato.
Devo ringraziare soprattutto Andrea Succi che è stato al mio fianco in questa avventura, navigando in modo impeccabile e con il quale ho condiviso il volante in alcune tappe.
Se posso essere sincero, questa Dakar è stata, ad oggi, la mia più bella gara.
CLASSIFICA FINALE TEAM 260 SCHIUMARINI – SUCCI
P7 – Cat. Ultimate T1.2 Proto 4×2
P24 – Classe Ultimate generale
Primi tra gli italiani
Tagliare il traguardo è un vortice di emozioni. Perché finisce la Dakar, perché l’hai fatto e perché entri a far parte della grande famiglia dakariana.
I paesaggi di questa DAKAR 2024