Dakar 2024.
Ci siamo di nuovo, perché è difficile togliersi dalla testa la pura adrenalina di questo rally raid.
E noi piloti viviamo di “pura” adrenalina.
Quindi, un giorno, ho pensato che per la mia prossima Dakar 2024 avrei dovuto fare un passo avanti, una scelta per crescere sportivamente.
Tutto è nato all’ultima Dakar a cui ho partecipato, quella del 2022, dove al bivacco guardavo i buggy e pensavo che forse avrei dovuto pensare ad un progetto sportivo con una vettura più competitiva.
Quando si è presentata la possibilità di fare la Dakar 2024 con il buggy Century CR6, non ho avuto nessun dubbio e convincere Andrea Succi, con il quale avevo già condiviso la prima Dakar nel 2019, è stato piuttosto facile.
Quindi, ecco il nuovo equipaggio per la Dakar 2024
Driver: Andrea Schiumarini – Andrea Succi
Auto: Century CR6
RTeam e TH Trucks – assistenza e logistica.
DAKAR 2024 – Un’edizione che non deluderà gli appassionati.
“Una grande Dakar è una Dakar dura” con questa premessa l’organizzazione ha presentato le tappe della gara che partirà il 5 gennaio 2024.
“Ci siamo impegnati a rendere la quinta edizione in Arabia Saudita la più dura da quando il rally raid è arrivato in Medio Oriente.” Dichiarazione di David Castera, patron della Dakar, che preannuncia una gara ricca di emozioni e di quel motorsport, duro e puro, che piace agli appassionati.
Il programma:
1 prologo
12 tappe
14 giorni di gara
4727 km di prove speciali di cui il 60% su percorsi mai affrontati nelle edizioni passate.
La grande sfida però sarà la tappa CRONO 48H: 600 km da coprire in due giorni, con uno stop forzato alle ore 16.00. Quando l’orologio, infatti, segnerà le quattro, i concorrenti dovranno fermarsi nelle sei aree di sosta lungo il percorso, per ripartire il giorno dopo alle sette del mattino.
Ma non è finita qui, perché anche la Tappa 3 sarà in formula Marathon, con solo 2 ore di assistenza e al bivacco non ci sarà il team e dormiremo in tenda.
BUGGY CENTURY CR6 – DATI
2 ruote motrici
7000cc V8
Peso a secco 1580 kg – 40% anteriore – 60% posteriore
Interasse – 2980 mm
Potenza/Coppia- 360HP @4600 giri/min / 680Nm @4300
Cambio – SADEV SL924 sequenziale a 6 marce